banner
banner
banner
Museo del Pomodoro Museo del Prosciutto di Parma Museo del Parmigiano-Reggiano
  Da marzo a dicembre 2014
PerchÚ i musei Shop Home Il Territorio News-Eventi press Didattica Amici del Museo I Musei del Cibo
 
Tutti gli eventi nei Musei del Cibo nel periodo da marzo a dicembre 2014

XIII Settimana della Cultura d’Impresa al Museo della Pasta
15-16 e 22-23 novembre 2014
Visite guidate alle ore 16,00

In occasione della XIII Settimana della Cultura d’Impresa, in collaborazione con Archivio Storico Barilla e Museimpresa, il Museo della Pasta offre la possibilità di una visita guidata in lingua italiana, compresa nel prezzo del biglietto (Ingresso intero Euro 4,00 – ridotto Euro 3,00) nei giorni

  • Sabato 15 – Domenica 16
  • Sabato 22 – Domenica 23

alle ore 16,00.

MARZO

1 marzo 2014 – Sabato - Tutti i Musei del Cibo 
RIAPERTURA DEI MUSEI DEL CIBO

8 marzo – Sabato - Museo del Parmigiano-Reggiano, Soragna - ore 16,00, Laboratorio per i bambini della scuola primaria “A regola d’arte”: i prodotti tipici del nostro territorio, fatti “a regola d’arte” e conosciuti in tutto il mondo, saranno i veri protagonisti dei laboratori, per la riapertura dei Musei, a cura dell’Associazione per la divulgazione scientifica GOOGOL. Scienza e tecnologia alimentare in un mix di giochi scientifici, esperimenti e curiosità. Prenotazione obbligatoria al numero 0521/931800. Ingresso al Museo gratuito per tutti i bambini e per un (1) accompagnatore adulto.

9 marzo – Domenica - Museo del Pomodoro, Corte di Giarola - ore 16,00, Laboratorio per i bambini della scuola primaria “A regola d’arte”: i prodotti tipici del nostro territorio, fatti “a regola d’arte” e conosciuti in tutto il mondo, saranno i veri protagonisti dei laboratori, per la riapertura dei Musei, a cura dell’Associazione per la divulgazione scientifica GOOGOL. Scienza e tecnologia alimentare in un mix di giochi scientifici, esperimenti e curiosità. Prenotazione obbligatoria al numero 0521/931800. Ingresso al Museo gratuito per tutti i bambini e per un (1) accompagnatore adulto. .

15 marzo – Sabato - Museo del Salame, Felino - ore 16,00, Laboratorio per i bambini della scuola primaria “A regola d’arte”: i prodotti tipici del nostro territorio, fatti “a regola d’arte” e conosciuti in tutto il mondo, saranno i veri protagonisti dei laboratori, per la riapertura dei Musei, a cura dell’Associazione per la divulgazione scientifica GOOGOL. Scienza e tecnologia alimentare in un mix di giochi scientifici, esperimenti e curiosità. Prenotazione obbligatoria al numero 0521/931800. Ingresso al Museo gratuito per tutti i bambini e per un (1) accompagnatore adulto.

16 marzo – Domenica - Museo del Prosciutto, Langhirano - ore 16,00, Laboratorio per i bambini della scuola primaria “A regola d’arte”: i prodotti tipici del nostro territorio, fatti “a regola d’arte” e conosciuti in tutto il mondo, saranno i veri protagonisti dei laboratori, per la riapertura dei Musei, a cura dell’Associazione per la divulgazione scientifica GOOGOL. Scienza e tecnologia alimentare in un mix di giochi scientifici, esperimenti e curiosità. Prenotazione obbligatoria al numero 0521/931800. Ingresso al Museo gratuito per tutti i bambini e per un (1) accompagnatore adulto.

APRILE

21 aprile - Lunedì di Pasqua – Tutti i Musei del Cibo
Apertura con orario continuato: 10,00-18,00.

25 aprile – Venerdì - Tutti i Musei del Cibo - Apertura straordinaria con orario normale.

26 aprile – Venerdì - Tutti i Musei del Cibo - Apertura straordinaria con orario normale.

MAGGIO

1 maggio – Giovedì - Tutti i Musei del Cibo 
Apertura straordinaria con orario normale.

2 maggio – Venerdì - Tutti i Musei del Cibo Apertura straordinaria con orario normale.

10 maggio – Sabato – Corte di Giarola, ore 11,00 - Inaugurazione del Museo della Pasta. Ingresso libero per tutti al Museo della Pasta e al Museo del Pomodoro. A seguire: apertura gratuita per tutti del Museo della Pasta e del Museo del Pomodoro fino alle ore 18,00. Dalle ore 15,00: Laboratori scientifici per i bambini (e i genitori). Partecipazione libera e gratuita.

11 maggio – Domenica – Museo della Pasta e del Pomodoro, Corte di Giarola, ore 16,00 “Scopri un tesoro... ai Musei di Pasta e Pomodoro” Attività giocate per famiglie. Un modo allegro e divertente per scoprire il nuovo Museo della Pasta e il Museo del Pomodoro, giocando con spirito di osservazione e… un pizzico di creatività. Molte le prove che i partecipanti, divisi in squadre, dovranno superare per conquistare il tesoro: attività creative, prove di memorizzazione, giochi di associazione e tanto altro ancora… e al termine piccoli premi per tutti! 
Durata due ore circa. Ingresso libero e gratuito per tutti. Attività a cura della società Esperta in collaborazione con Associazione Musei del Cibo. 

11 maggio – Domenica - Museo del Salame, Felino – 
Per i visitatori di “De gustibus” (Villa Malenchini, Carignano - PR) muniti di biglietto di ingresso, accesso gratuito al Museo del Salame.

11 maggio – Domenica - Museo della Pasta e del Pomodoro, Corte di Giarola – 
Per i visitatori di “De gustibus” (Villa Malenchini, Carignano - PR) muniti di biglietto di ingresso, accesso gratuito al Museo della Pasta e al Museo del Pomodoro.

17 maggio – Sabato – Sala Baganza - Rocca Sanvitale, ore 10,30 Inaugurazione della Cantina dei Musei del Cibo. Ingresso libero per tutti. A seguire: apertura gratuita per tutti della Cantina dei Musei del Cibo fino alle ore 18,00. Dalle ore 15,00: Laboratori scientifici per i bambini (e i genitori). Partecipazione libera e gratuita.

18 maggio – Domenica - Tutti i Musei del Cibo – Per tutti i partecipanti a “Fattorie Aperte”, iniziativa promossa dalla Regione Emilia Romagna in collaborazione con Servizio Agricoltura e Risorse Naturali della Provincia di Parma, ingresso ridotto in tutti i Musei del Cibo. Ingresso gratuito alla Cantina dei Musei del Cibo.

25 maggio – Domenica - Tutti i Musei del Cibo – Per tutti i partecipanti a “Fattorie Aperte”, iniziativa promossa dalla Regione Emilia Romagna in collaborazione con Servizio Agricoltura e Risorse Naturali della Provincia di Parma, ingresso ridotto in tutti i Musei del Cibo.

GIUGNO

2 giugno – Lunedì - Tutti i Musei del Cibo
- Apertura con orario normale.

LUGLIO

5 luglio – Sabato - Museo della Pasta - Museo del Pomodoro, Corte di Giarola,  ore 17.30
“Spiazza la piazza”, animazione per bambini ad ingresso libero a cura di Associazione Circolarmente. Per l’occasione, apertura dei musei (a pagamento) dalle 15,00 alle 19,30 con ingresso libero per i bambini fino a 6 anni e ridotto da 6 a 12 anni

6 luglio - Domenica - Museo del Parmigiano Reggiano, Soragna – ore 16,30. In collaborazione con Itinera Emilia, visita guidata gratuita (con pagamento del solo biglietto di ingresso) a Soragna: 
ore 15,00 Rocca Meli Lupi; ore 16,30 Museo del Parmigiano Reggiano e Museo della Civiltà Contadina. Ritrovo dei partecipanti alle ore 14,45 presso l'Ufficio Turistico di Soragna in Via Repubblica n. 3.
Gli ingressi ai musei sono a pagamento e a carico dei visitatori.

AGOSTO

3 agosto - Domenica - Museo del Parmigiano Reggiano, Soragna – ore 16,30. In collaborazione con Itinera Emilia, visita guidata gratuita (con pagamento del solo biglietto di ingresso) a Soragna: 
ore 15,00 Rocca Meli Lupi; ore 16,30 Museo del Parmigiano Reggiano e Museo della Civiltà Contadina. Ritrovo dei partecipanti alle ore 14,45 presso l'Ufficio Turistico di Soragna in Via Repubblica n. 3.
Gli ingressi ai musei sono a pagamento e a carico dei visitatori.

15 agosto – Venerdì - Tutti i Musei del Cibo - Apertura straordinaria con orario normale.

SETTEMBRE

6-14 settembre – Langhirano – Museo del Prosciutto Festival del Prosciutto di Parma 2014. 
Info 0521/931800.

7 settembre - Domenica - Museo del Parmigiano Reggiano, Soragna – ore 16,30. In collaborazione con Itinera Emilia, visita guidata gratuita (con pagamento del solo biglietto di ingresso) a Soragna: 
ore 15,00 Rocca Meli Lupi; ore 16,30 Museo del Parmigiano Reggiano e Museo della Civiltà Contadina. Ritrovo dei partecipanti alle ore 14,45 presso l'Ufficio Turistico di Soragna in Via Repubblica n. 3.
Gli ingressi ai musei sono a pagamento e a carico dei visitatori.

OTTOBRE

12 ottobre – Domenica - Tutti i Musei del Cibo - 
In occasione della “Giornata mondiale dell’Alimentazione” (16/10) apertura straordinaria con orario normale e ingresso gratuito per tutti. Eventi e iniziative (degustazioni, laboratori, conversazioni) in tutti i Musei.

NOVEMBRE

1 novembre – Sabato - Tutti i Musei del Cibo
Apertura con orario normale.

10-15 novembre – Lunedì-Sabato – Tutti i Musei del Cibo – “San Martino ai Musei del Cibo” Laboratori scientifici per la scuola primaria. Attività a richiesta delle Scuole su prenotazione. Ingresso gratuito per tutti i bambini. Info e prenotazioni 0521/931800 - didattica@museidelcibo.it

DICEMBRE

8 dicembre – Lunedì - Tutti i Musei del Cibo - Apertura straordinaria con orario normale.

9 dicembre – Martedì - Tutti i Musei del Cibo – CHIUSURA INVERNALE DEI MUSEI DEL CIBO

MARZO 2015

1 marzo 2015 – Domenica - Tutti i Musei del Cibo RIAPERTURA DEI MUSEI DEL CIBO


Divisione
created: 20/01/2014
modified: 05/11/2014
Segnala a un amico tell a friend
Versione stampabile printable version

 

Provincia di Parma
Con il patrocinio di
Provincia di Parma
Parchi del ducato Musei della Provincia di Parma

Musei della provincia
di Parma

Museo di qualità Musei del Cibo

Musei del cibo della provincia di Parma
Piazzale della Pace, 1 - 43121 Parma
Tel.: +39.0521.821139 / +39.333.2362839 Fax: +39.0521.931881


HOME - MUSEO DEL SALAME FELINO - PERCH╔ I MUSEI - I MUSEI DEL CIBO - IL TERRITORIO - NEWS-EVENTI - PRESS - DIDATTICA - TRASPARENZA - CREDITS - SHOP - DOVE DORMIRE - I MUSEI - 

Informativa sulla privacy

 

 

funzione non attiva