|
|
|
Viene qui sintetizzato il percorso guida utilizzato per la ricerca dei materiali e della documentazione oggi confluiti nel Museo del Pomodoro.
| Ingresso |
elemento simbolico etimologia
|
|
| Il pomodoro |
botanica - specie ad uso industriale (antiche incisioni, ampolle in vetro con semi, vaso da giardino con pianta viva o finta con frutti) storia e areali di diffusione (carte storiche del mondo, d'Italia e dell'Emilia Occidentale) coltivazione privata (orti) conservazione privata (secco) coltivazione industriale (campi, serre)
|
|
| L'industria della conserva di pomodoro |
istituzioni promotrici:
- Comizio agrario e Istituto tecnico agrario (podere sperimentale, Rognoni) - Consorzio agrario e Cattedra ambulante d'agricoltura (Bizzozero, Guerci) - Stazione sperimentale delle conserve - Fiere e mostre - Il sostegno della Cassa di Risparmio
l'industria del pomodoro, nascita e sviluppo:
- localizzazione - trend economico - marchi e loro simbologia - la fabbrica nel tempo (protoindustria, periodo tra le due guerre, giorni nostri)
architettura e lay-out i prodotti industriali nel tempo (prodotto secco, conserva nera, concentrati, passati, sughi pronti, succhi da bere, ecc.) i sottoprodotti (selezione dei semi per nuova semina, essiccamento dei semi per l'industria olearia) i mestieri in fabbrica: - il capofabbrica - il fuochista le sceglitrici - il chimico - il pesatore - il "boulista" - il magazziniere e spedizioniere l'emancipazione femminile attraverso il lavoro stagionale in fabbrica gli studenti/lavoratori
|
|
| L'industria meccanica |
Tecnologia della coltivazione, della produzione e della conservazione: - aratura - mezzi di semina automatica - mezzi di raccolta automatica - mezzi di trasporto speciali - la pesatura (pesa a livello strada, bascul le, bilance, stadere) - caldaie e ciminiere - boules - concentratori - lavaggio e cernita - gli imballaggi (in legno, in cartone, in plastica) - fusti, barattoli, scatole, tubetti, vasetti, bottiglie - etichettatura in carta e litografia su latta per - macchine per la sterilizzazione, il dosaggio e l'inscatolamento - graffatrici - intubettatrici - strumenti e tecniche di analisi chimica - marchi e specializzazioni - fiere e mostre
|

|
| Il pomodoro nella gastronornia |
- ricette e ricettari nel tempo |
|
| Il pomodoro nella cultura |
- nella letteratura
- nelle arti figurative
- nel cinema
- nella favolistica (fumetti con pomodori antropomorfi)
- nella grafica pubblicitaria
- negli spot pubblicitari |
 |
| Percorso tematico |
|
|
| Museum shop |
|
|
|
 |
created: 17/06/2004
modified: 30/05/2007
|
tell a friend
printable version |
|
|
|