I ragazzi della 2^C di Collecchio e il Salame di Felino – Giugno 2020

Home/Didattica/Esperienze/I ragazzi della 2^C di Collecchio e il Salame di Felino – Giugno 2020

.

Progetto di Tecnologia Alimentare-  IC “E. Guatelli” di Collecchio – a.s. 2019-2020

L’ idea di strutturare questa attività è scaturita durante l’incontro del collegio unitario del nostro Istituto Comprensivo con la Responsabile della Didattica dei Musei del Cibo della provincia di Parma, in cui è stata illustrata l’offerta educativa dei Musei rivolta alle scuole.

Ho immediatamente accolto con entusiasmo la loro proposta didattica perché avrei avuto la possibilità di fondere la mia passione per il settore alimentare con la didattica, sensibilizzando i ragazzi all’educazione all’ ambiente e al territorio, alla valorizzazione delle loro tradizioni enogastronomiche.

L’ attività che avevo progettato, purtroppo, non si è potuta svolgere come ipotizzato a causa dell’emergenza sanitaria COVID-19 scoppiata a Marzo 2020 e conseguente chiusura delle scuole.
Il progetto prima dell’emergenza sanitaria…
Coinvolgimento delle mie tre classi seconde, con uscita didattica al Museo del Salame di Felino per due seconde e a quello del Vino a Sala Baganza per un’altra seconda, con lo svolgimento di attività laboratoriali specifiche di taglio scientifico-tecnologico legate ai rispettivi prodotti.
Ciascun gruppo classe doveva poi realizzare una presentazione con il materiale raccolto durante l’uscita (foto/video) e approfondimenti svolti successivamente in rete. Seguendo la metodologia  della didattica  a classi  aperte, due alunni per classe avrebbero  in seguito esposto la loro presentazione  ad un’altra classe seconda dell’ istituto non coinvolta in questo progetto.
Il progetto durante l’emergenza sanitaria…
Con le tre classi seconde individuate, abbiamo svolto la visita virtuale dei Musei del  Vino e del Salame di Felino; ho spiegato attraverso video lezioni i processi produttivi dei rispettivi prodotti. Per motivi pratici, legati all’adozione della didattica a distanza, ho chiesto ad una sola classe, e su base volontaria, di realizzare una breve presentazione sul Salame di Felino. In accordo con la Responsabile della Didattica dei Musei del Cibo abbiamo pensato di pubblicare tale presentazione sul sito dei Musei del Cibo, riportando i nominativi dei ragazzi coinvolti per dar loro il giusto riconoscimento.

Mikol Gilad
Insegnante di Tecnologia
Istituto Comprensivo Guatelli di Collecchio (PR)
Scuola Secondaria di I Grado “E. Galaverna”
Giugno 2020

PRESENTAZIONE

“Un’eccellenza gastronomica italiana: il SALAME DI FELINO”
A cura di:
E.Baratta, L.Barozzi, R.Ranieri, F.Signifredi, V.Toderici, A.Ventura
Ragazzi della 2^C, Scuola Secondaria di I Grado “Ettore Galaverna”
IC Guatelli di Collecchio,(Parma)
Anno scolastico 2019-2020

GUARDA LA PRESENTAZIONE
muoviti con le freccette < >

I Musei del Cibo di Parma
premiati con il Travel Food Award
dal Gruppo Italiano Stampa Turistica
come miglior destinazione Italia del 2021