Laboratori

La visita al Museo offre tantissimi spunti che possono essere ripresi nei Laboratori dei Musei del Cibo, dove gli studenti sono guidati ad approfondire alcune tematiche specifiche svolgendo alcune attività in prima persona o in piccoli gruppi, secondo la metodologia dell’educazione attiva. I laboratori possono essere di taglio scientifico-tecnologico, occuparsi di ambiente e territorio oppure incentrati su tematiche specifiche.

È sempre possibile concordare Laboratori particolari in base ad esigenze specifiche degli Insegnanti e/o interventi nelle classi prima e dopo la visita al Museo (da concordare con gli enti proponenti).
I laboratori sono tutti a prenotazione e sono attivati per un minimo di 15 fino a un massimo di 30 alunni (gruppo classe). Il linguaggio e i contenuti sono modulati in base all’età degli alunni.

I laboratori sono di  diverse tipologie secondo la legenda seguente.

Laboratori scientifico-tecnologici
 Laboratori ambiente e territorio
Laboratori storico-artistici
Laboratori tematici

Di seguito i laboratori disponibili sono consultabili per ogni Museo

  • Alla scoperta dei “microbi” – N.102
    I microbi costituiscono un vero e proprio mondo invisibile la cui presenza è però apprezzabile non solo agli addetti al lavoro in camice bianco. Un laboratorio dove prendere confidenza con le dimensioni di questo micro mondo e con gli strumenti necessari per osservarlo, dove imparare le forme che si possono incontrare, la loro utilità, ad esempio nella produzione di alcuni alimenti, ma anche la loro potenziale pericolosità.

    • Durata: 1 h
    • Target: Primaria, Secondaria di I e II grado
    • Costo: € 5,00 ad alunno
    • Chi la fa: Googol
    • Dove: Museo del Salame, del Parmigiano, del Pomodoro, del Vino

     

  • Alla scoperta del gusto – N.103
    Il gusto è uno dei nostri sensi grazie ai quali siamo in grado di raccogliere informazioni dall’ambiente che ci circonda: è, in definitiva, uno dei tanti modi che abbiamo per conoscere la realtà e, in particolare, per sentire e riconoscere i sapori dei diversi alimenti.
    Ma come funziona questo senso così importante per noi? Ci aiutano a capirlo semplici esperimenti svolti in prima persona.

    • Durata: 1 h
    • Target: Primaria, Secondaria I e II grado
    • Costo: € 5,00 ad alunno
    • Chi la fa: Googol
    • Dove: Museo del Parmigiano, del Salame, del Prosciutto

     

  • Alla scoperta del latte – N.104
    Il latte nasconde gelosamente la sua composizione. A guardarlo bene sembra solo … latte: omogeneo, bianco, liquido. Ecco allora alcune attività per scoprire i suoi costituenti principali, alla base di importanti trasformazioni tecnologiche sfruttate nella produzione dei derivati del latte, Parmigiano Reggiano in prima fila.

    • Durata: 1 h
    • Target: tutti
    • Costo: € 5,00 ad alunno
    • Chi la fa: Googol
    • Dove: Museo del Parmigiano

     

  • Alla scoperta del sale – N.106
    Essenziale come l’ossigeno e, come questo, tossico se in eccesso, il sale lo vediamo tutti i giorni sulle nostre tavole, ma difficilmente ne conosciamo a fondo le caratteristiche fisico-chimiche che lo rendono così importante da un punto di vista biologico e tecnologico.
    Un laboratorio per andare alla scoperta di alcuni fenomeni e concetti scientifici fondamentali su questa sostanza.

    • Durata: 1 h
    • Target: tutti
    • Costo: € 5,00 ad alunno
    • Chi la fa: Googol
    • Dove: Museo del Culatello, del Salame, del Prosciutto, del Parmigiano

     

  • Dal piatto al paesaggio e ritorno – N.109
    Cosa pensiamo quando guardiamo il piatto che abbiamo davanti? Solitamente solo se ci piace oppure no quello che vi è dentro. Ed ecco, invece, un’attività divertente e coloratissima per riflettere anche su tutto ciò che vi è attorno, prima e dietro, alla scoperta del legame profondo che unisce un prodotto alimentare con il paesaggio dal quale proviene. Se ne vedranno davvero di tutti i colori! Alla fine la classe potrà portarsi via un ricordo di questo speciale viaggio ed esporre quanto prodotto dai partecipanti.

    • Durata: laboratorio di almeno 1h
    • Target: Ultimo anno Scuola Infanzia, Primaria
    • Costo: € 5,00 ad alunno/incontro
    • Chi la fa: GOOGOL
    • Dove: Tutti i Musei

     

  • M come Museo – N.121
    Il lavoro di un collezionista è simile a quello di uno scienziato: entrambi osservano, raccolgono campioni, analizzano, confrontano, ricercano modelli e schemi. Un laboratorio per avvicinare i bambini e i ragazzi al significato di un museo, al valore degli oggetti come fonte di storie e di idee. Attività per afferrare meglio il significato e l’utilità di un allestimento museale.

    • Durata: 1h
    • Target: Primaria, Secondaria di I grado
    • Costo: € 5,00
    • Chi la fa: GOOGOL
    • Dove: Museo del Parmigiano, del Vino, del Salame, del Prosciutto

     

  • Alla scoperta della domesticazione degli animali – N.125
    Che differenza c’è tra un maiale e un cinghiale? E tra un cane e un lupo? Grazie a giochi e piccoli esperimenti gli studenti scopriranno come, nel corso dei millenni, l’uomo abbia selezionato e “modificato” gli animali per adattarli a diverse esigenze: alimentari, lavorative ma anche affettive!

    • Durata: 1 h
    • Target: Primaria, Secondaria I e II grado
    • Costo: 5 euro ad alunno
    • Chi la fa: ArcheoVEA
    • Dove: Museo del Parmigiano, del Salame, del Prosciutto

     

  • Il gusto di cambiare  – N.126
    A chi piacerebbe assaggiare un piatto di piselli conditi con pasta d’acciughe e miele? E Carlo Magno avrebbe apprezzato una bella pizza per cena? Esaminando antiche ricette, i partecipanti scopriranno che è questione di gusti, ma anche di cultura … e di nuovi e vecchi ingredienti.

    • Durata: 1 h
    • Target: Primaria, Secondaria I e II grado
    • Costo: 5 euro ad alunno
    • Chi la fa: ArcheoVEA
    • Dove: Tutti i Musei

     

  • Passato, presente, prodotti … PUBBLICITÀ!  – N.128
    La pubblicità, fin dalla sua “invenzione” (molto prima di quanto si creda!), ha avuto un ruolo fondamentale nella diffusione di alcuni alimenti ma anche nel raccontare il territorio e i valori delle persone che li producono. Gli studenti potranno osservare esempi di pubblicità “storiche” conservate ai Musei, apprendere i princìpi fondamentali dell’arte della pubblicità e infine cimentarsi nella realizzazione di una campagna per il prodotto che hanno conosciuto in Museo.

    • Durata: 1.5 h
    • Target: Secondo ciclo Primaria, Secondaria I e II grado
    • Costo: 5 euro ad alunno
    • Chi la fa: ArcheoVEA
    • Dove: Tutti i Musei

     

  • Facile si fa così! – N.129
    Vi siete mai chiesti come si fanno gli spaghetti? O come si fa il salame? O la passata di pomodoro? I processi produttivi degli alimenti, che ogni giorno troviamo sulle nostre tavole, nascondono tanti aspetti e fenomeni interessanti che scopriremo insieme in questi laboratori interattivi di taglio scientifico-tecnologico. I bambini e i ragazzi, grazie ad attività che svolgeranno in piccoli gruppi, ricostruiranno le fasi principali che portano alla produzione dei prodotti dei musei, affrontando argomenti scientifici “difficili” proposti in modo ludico e coinvolgente.

    • Durata: 1 h
    • Target: tutti
    • Costo: € 5,00 ad alunno
    • Chi la fa: Googol
    • Dove: Museo Prosciutto, Salame, Pasta, Pomodoro, Vino, Parmigiano
  •  Al principio era un pomo d’oro! – N.101
    Alla scoperta della biodiversità agricolaSecoli fa arrivò dall’America un frutto giallastro dall’insolito sapore, ma è proprio il pomodoro di cui oggi esistono varietà dalle forme, gusti e nomi differenti? Scopriamo storia e provenienza dei prodotti della terra e, con esperienze sensoriali e attività  ludiche differenziate per età, impariamo a riconoscere le varietà che arricchiscono la biodiversità agricola locale. Abbinabili visita e attività interattive presso l’adiacente campo catalogo dei frutti antichi.

    • Durata: max 1,5 h
    • Target: Materna, Primaria e Secondaria di primo grado
    • Costo: € 5,00 ad alunno
    • Chi la fa: ESPERTA
    • Dove: Museo del Pomodoro – dintorni Corte di Giarola

 

  • Alla scoperta dei “microbi” – N.102
    I microbi costituiscono un vero e proprio mondo invisibile la cui presenza è però apprezzabile non solo agli addetti al lavoro in camice bianco. Un laboratorio dove prendere confidenza con le dimensioni di questo micro mondo e con gli strumenti necessari per osservarlo, dove imparare le forme che si possono incontrare, la loro utilità, ad esempio nella produzione di alcuni alimenti, ma anche la loro potenziale pericolosità.

    • Durata: 1 h
    • Target: Primaria, Secondaria di I e II grado
    • Costo: € 5,00 ad alunno
    • Chi la fa: GOOGOL
    • Dove: Museo del Salame, del Parmigiano, del Pomodoro, del Vino
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  • Alla scoperta del pomodoro – N.105
    Certo, quando lo si mangia in insalata, difficilmente si pensa a quanti aspetti scientifici si nascondono tra le fette di un bel pomodoro rosso fuoco! E, invece, partendo da un cesto di pomodori, ecco che si potrà parlare di acidità, pigmenti, sostanze antiossidanti, pastorizzazione … Gli alunni svolgeranno semplici esperimenti, dei quali alcuni potranno essere continuati e seguiti nel tempo anche in classe.

    • Durata: 1 h
    • Target: tutti
    • Costo: € 5,00 ad alunno
    • Chi la fa: GOOGOL
    • Dove: Museo del Pomodoro
    •  
  • Dal piatto al paesaggio e ritorno – N.109
    Cosa pensiamo quando guardiamo il piatto che abbiamo davanti? Solitamente solo se ci piace oppure no quello che vi è dentro. Ed ecco, invece, un’attività divertente e coloratissima per riflettere anche su tutto ciò che vi è attorno, prima e dietro, alla scoperta del legame profondo che unisce un prodotto alimentare con il paesaggio dal quale proviene. Se ne vedranno davvero di tutti i colori! Alla fine la classe potrà portarsi via un ricordo di questo speciale viaggio ed esporre quanto prodotto dai partecipanti.

    • Durata: laboratorio di almeno 1h
    • Target: Ultimo anno Scuola Infanzia, Primaria
    • Costo: € 5,00 ad alunno/incontro
    • Chi la fa:  GOOGOL
    • Dove: Tutti i Musei
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  • Il paesaggio agrario –  N.110
    Esperienze per una prima lettura del paesaggioCosa intendiamo per paesaggio agrario? Quali elementi lo hanno maggiormente caratterizzato nei secoli nel territorio della pianura parmense? Quali e quanti “paesaggi” possiamo osservare? Dopo una breve introduzione, un’esercitazione all’aperto nelle adiacenze dei Musei, presso la Corte di Giarola, permetterà ai ragazzi di acquisire strumenti utili per una prima lettura e interpretazione del paesaggio  e comprendere le relazioni tra gli elementi del territorio e la “coltivazione del pomodoro”.

    • Durata: max 1,5 h
    • Target: Secondaria di primo grado
    • Costo: € 5,00 ad alunno
    • Chi la fa: ESPERTA
    • Dove: Musei del Pomodoro e della Pasta – Corte di Giarola

     

  •  Il pomodoro: bacca o drupa? – N.113
    Viaggio botanico nel mondo dei frutti
    Bacche, drupe, acheni, cinorrodi, falsi frutti…. tante sono le tipologie di frutti, ognuna caratterizzata da una diversa struttura. Come riconoscerle? Che funzione hanno in natura? Può un ortaggio essere anche un frutto? A proposito: proviamo ad analizzare un pomodoro: cosa sarà? Attività pratiche di osservazione, analisi e giochi di associazione aiuteranno a rispondere.

    • Durata: circa 1h
    • Target: Primaria e Secondaria di primo grado
    • Costo: € 5,00 ad alunno
    • Chi la fa: ESPERTA
    • Dove: Museo del Pomodoro

     

  • L’avventura di un seme accolto dalla terra – N.117
    Esperienze per comprendere il ciclo vitale di una pianta
    Un racconto e attività di simulazione interattive permetteranno ai bambini di comprendere come nascono le piante e di quali elementi hanno bisogno per crescere. Utilizzando un vasetto costruito con materiali di recupero, impareranno la tecnica della semina. Il seme avrà bisogno di molte cure e, per tenerlo al sicuro, costruiranno un simpatico pomo-spaventapasseri.

    • Durata: max 1,5 h
    • Target: Materna e Primaria primo ciclo
    • Costo: € 5,00 ad alunno
    • Chi la fa: ESPERTA
    • Dove: Museo del Pomodoro e della Pasta

     

  • L’officina della terra – N.118
    Attività di esplorazione della biodiversità del suolo  Analizzando un campione di terra, verificheremo che nel suolo vivono organismi dalle forme straordinarie e dai molteplici ruoli che consentono alle piante di trovare le condizioni ideali per crescere. Attività di esplorazione e analisi permetteranno di scoprire questo mondo nascosto di fondamentale importanza per la fertilità dei suoli.

    • Durata: max 1,5 h
    • Target: Materna, Primaria e Secondaria di primo grado
    • Costo: € 5,00 ad alunno
    • Chi la fa: ESPERTA
    • Dove: Museo del Pomodoro e della Pasta
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  • Le stagioni dell’orto – N.120
    Costruiamo il calendario degli ortaggiPomodori d’estate, patate in autunno, finocchi in inverno… spesso dimentichiamo la naturale ciclicità propria dei prodotti della terra, eppure ogni stagione ha i suoi frutti, con proprietà, sapori, colori e profumi diversi. Esplorando in maniera giocosa questi aspetti potremo costruire un vero e proprio calendario orticolo.

    • Durata: max 1,5 h
    • Target: Primaria
    • Costo: € 5,00 ad alunno
    • Chi la fa: Esperta
    • Dove: Museo del Pomodoro
  •  
  • Il gusto di cambiare – N.126
    A chi piacerebbe assaggiare un piatto di piselli conditi con pasta d’acciughe e miele? E Carlo Magno avrebbe apprezzato una bella pizza per cena? Esaminando antiche ricette, i partecipanti scopriranno che è questione di gusti, ma anche di cultura … e di nuovi e vecchi ingredienti.

    • Durata: 1 h
    • Target: Primaria, Secondaria I e II grado
    • Costo: 5 euro ad alunno
    • Chi la fa: ArcheoVEA
    • Dove: Tutti i Musei
  •  
  • Passato, presente, prodotti … PUBBLICITÀ!  – N.128
    La pubblicità, fin dalla sua “invenzione” (molto prima di quanto si creda!), ha avuto un ruolo fondamentale nella diffusione di alcuni alimenti ma anche nel raccontare il territorio e i valori delle persone che li producono. Gli studenti potranno osservare esempi di pubblicità “storiche” conservate ai Musei, apprendere i princìpi fondamentali dell’arte della pubblicità e infine cimentarsi nella realizzazione di una campagna per il prodotto che hanno conosciuto in Museo.

    • Durata: 1.5 h
    • Target: Secondo ciclo Primaria, Secondaria I e II grado
    • Costo: 5 euro ad alunno
    • Chi la fa: ArcheoVEA
    • Dove: Tutti i Musei
    •  
  • Facile si fa così! – N.129
    Vi siete mai chiesti come si fanno gli spaghetti? O come si fa il salame? O la passata di pomodoro? I processi produttivi degli alimenti, che ogni giorno troviamo sulle nostre tavole, nascondono tanti aspetti e fenomeni interessanti che scopriremo insieme in questi laboratori interattivi di taglio scientifico-tecnologico. I bambini e i ragazzi, grazie ad attività che svolgeranno in piccoli gruppi, ricostruiranno le fasi principali che portano alla produzione dei prodotti dei musei, affrontando argomenti scientifici “difficili” proposti in modo ludico e coinvolgente.

    • Durata: 1 h
    • Target: tutti
    • Costo: € 5,00 ad alunno
    • Chi la fa: GOOGOL
    • Dove: Museo Prosciutto, Salame, Pasta, Pomodoro, Vino, Parmigiano
  •  Chi ha rubato i colori dell’orto? – 133 – NUOVO
    Racconto animato e laboratorio creativo
    “Pomodori rosso fuoco e giallo lampadina, melanzane di ogni forma e colore… c’era una volta un orto tutto colorato e ricco di sapori…”, inizia così il racconto di un meraviglioso orto pieno di tante varietà di ortaggi, che improvvisamente diventa grigio e triste. Come fare per restituirgli vivacità? Basterà recuperare i colori dell’arcobaleno e, con un po’ di fantasia, i bambini potranno restituirgli lo splendore di un tempo.

    • Durata: 1,5 h compresa la visita
    • Target: Materna e primaria primo ciclo
    • Costo: € 5,00 ad alunno
    • Chi la fa: ESPERTA
    • Dove: Museo del Pomodoro
  • Alla scoperta della pasta – N.108
    Un laboratorio alla scoperta dei tanti aspetti scientifici legati alla pasta e alla sua tecnologia di produzione: cosa sono i cereali? in cosa si differenziano l’uno dall’altro? che cosa è l’amido? e i carboidrati? come faccio a vedere il glutine? come si rompono gli spaghetti? Tante domande alle quali riusciremo a dare una risposta, grazie alle numerose attività interattive.

    • Durata: 1 h
    • Target: tutti
    • Costo: € 5,00 ad alunno
    • Chi la fa: Googol
    • Dove: Museo della Pasta
  • Dal piatto al paesaggio e ritorno – N.109
    Cosa pensiamo quando guardiamo il piatto che abbiamo davanti? Solitamente solo se ci piace oppure no quello che vi è dentro. Ed ecco, invece, un’attività divertente e coloratissima per riflettere anche su tutto ciò che vi è attorno, prima e dietro, alla scoperta del legame profondo che unisce un prodotto alimentare con il paesaggio dal quale proviene. Se ne vedranno davvero di tutti i colori! Alla fine la classe potrà portarsi via un ricordo di questo speciale viaggio ed esporre quanto prodotto dai partecipanti.

    • Durata: laboratorio di almeno 1h
    • Target: Ultimo anno Scuola Infanzia, Primaria
    • Costo: € 5,00 ad alunno/incontro
    • Chi la fa: GOOGOL
    • Dove: Tutti i Musei
  • Il paesaggio agrario – N.110
    Esperienze per una prima lettura del paesaggioCosa intendiamo per paesaggio agrario? Quali elementi lo hanno maggiormente caratterizzato nei secoli nel territorio della pianura parmense? Quali e quanti “paesaggi” possiamo osservare? Dopo una breve introduzione, un’esercitazione all’aperto nelle adiacenze dei Musei, presso la Corte di Giarola, permetterà ai ragazzi di acquisire strumenti utili per una prima lettura e interpretazione del paesaggio.

    • Durata: laboratorio di almeno 1h
    • Target: Secondaria di primo grado
    • Costo: € 5,00 ad alunno/incontro
    • Chi la fa: Esperta
    • Dove: Musei del Pomodoro e della Pasta – Corte di Giarola
  •  Con le mani in pasta – N.112
    Laboratorio di manualità e creatività
    Un modo divertente e creativo per entrare nel vivo del mondo della pasta. Dopo aver esplorato la grande diversità di formati in commercio, muniti di mattarelli, stampini e rotelle, i bambini potranno cimentarsi nella realizzazione della pasta fresca e di piccoli oggetti di pasta di sale da portare a casa.

    • Durata: max 1,5 h
    • Target: Materna
    • Costo: € 5,00 ad alunno
    • Chi la fa: Esperta
    • Dove: Museo della Pasta
  • L’avventura di un seme accolto dalla terra – N.117
    Esperienze per comprendere il ciclo vitale di una pianta
    Un racconto e attività di simulazione interattive permetteranno ai bambini di comprendere come nascono le piante e di quali elementi hanno bisogno per crescere. Utilizzando un vasetto costruito con materiali di recupero, impareranno la tecnica della semina. Il seme avrà bisogno di molte cure e, per tenerlo al sicuro, costruiranno un simpatico spaventapasseri.

    • Durata: max 1,5 h
    • Target: Materna e Primaria (prima e seconda)
    • Costo: € 5,00 ad alunno
    • Chi la fa: Esperta
    • Dove: Museo del Pomodoro e della Pasta
  • La dieta mediterranea. Benessere per l’uomo e l’ambiente – N.119
    Ricostruiamo la piramide alimentare della dieta mediterranea
    La base dello stile alimentare mediterraneo è costituita dai carboidrati: cosa sono e dove si trovano? E i bambini cosa mangiano tutti i giorni? Partendo da questa domanda, costruiremo una piramide alimentare utilizzando i mattoni rappresentati dai diversi alimenti e ragioneremo sulle regole per un’alimentazione buona per l’Uomo e il Pianeta.

    • Durata: max 1,5 h
    • Target: Primaria e Secondaria di primo grado
    • Costo: € 5,00 ad alunno
    • Chi la fa: Esperta
    • Dove: Museo della Pasta
  • Viaggio nel mondo dei cereali – N.123
    Sperimentazioni ed esplorazioni sui cereali
    Farro, orzo, grano tenero e duro… come riconoscerli? Con semplici sperimentazioni verificheremo alcune caratteristiche dei cosiddetti cereali. Conosceremo la struttura di una spiga e scopriremo il significato di termini come resta, crusca e cariosside. Analisi senso-percettive solleciteranno al riconoscimento di chicchi di diverse specie e di diverse farine.

    • Durata: max 1,5 h
    • Target: Primaria
    • Costo: € 5,00 ad alunno
    • Chi la fa: Esperta
    • Dove: Museo della Pasta

     

  • Il gusto di cambiare  – N.126
    A chi piacerebbe assaggiare un piatto di piselli conditi con pasta d’acciughe e miele? E Carlo Magno avrebbe apprezzato una bella pizza per cena? Esaminando antiche ricette, i partecipanti scopriranno che è questione di gusti, ma anche di cultura … e di nuovi e vecchi ingredienti.

    • Durata: 1 h
    • Target: Primaria, Secondaria I e II grado
    • Costo: 5 euro ad alunno
    • Chi la fa: ArcheoVEA
    • Dove: Tutti i Musei

     

  • Passato, presente, prodotti … PUBBLICITÀ!  – N.128
    La pubblicità, fin dalla sua “invenzione” (molto prima di quanto si creda!), ha avuto un ruolo fondamentale nella diffusione di alcuni alimenti ma anche nel raccontare il territorio e i valori delle persone che li producono. Gli studenti potranno osservare esempi di pubblicità “storiche” conservate ai Musei, apprendere i princìpi fondamentali dell’arte della pubblicità e infine cimentarsi nella realizzazione di una campagna per il prodotto che hanno conosciuto in Museo.

    • Durata: 1.5 h
    • Target: Secondo ciclo Primaria, Secondaria I e II grado
    • Costo: 5 euro ad alunno
    • Chi la fa: ArcheoVEA
    • Dove: Tutti i Musei

     

  • Facile si fa così! – N.129
    Vi siete mai chiesti come si fanno gli spaghetti? O come si fa il salame? O la passata di pomodoro? I processi produttivi degli alimenti, che ogni giorno troviamo sulle nostre tavole, nascondono tanti aspetti e fenomeni interessanti che scopriremo insieme in questi laboratori interattivi di taglio scientifico-tecnologico. I bambini e i ragazzi, grazie ad attività che svolgeranno in piccoli gruppi, ricostruiranno le fasi principali che portano alla produzione dei prodotti dei musei, affrontando argomenti scientifici “difficili” proposti in modo ludico e coinvolgente.

    • Durata: 1 h
    • Target: tutti
    • Costo: € 5,00 ad alunno
    • Chi la fa: Googol
    • Dove: Museo Prosciutto, Salame, Pasta, Pomodoro, Vino, Parmigiano
  • Alla scoperta dei “microbi” – N.102
    I microbi costituiscono un vero e proprio mondo invisibile la cui presenza è però apprezzabile non solo agli addetti al lavoro in camice bianco. Un laboratorio dove prendere confidenza con le dimensioni di questo micro mondo e con gli strumenti necessari per osservarlo, dove imparare le forme che si possono incontrare, la loro utilità, ad esempio nella produzione di alcuni alimenti, ma anche la loro potenziale pericolosità.

    • Durata: 1 h
    • Target: Primaria, Secondaria di I e II grado
    • Costo: € 5,00 ad alunno
    • Chi la fa: Googol
    • Dove: Museo del Salame, del Parmigiano, del Pomodoro, del Vino

     

  • Alla scoperta del vino – N.107
    Una serie di attività che riprendono alcuni aspetti tecnico-scientifici legati all’uva, al vino e al processo di vinificazione. Partendo dall’osservazione dei vini delle nostre colline, ci avventureremo alla scoperta di cosa sono le bolle e di come si formano, del mondo dell’ultrapiccolo al quale lavorarono anche tanti scienziati famosi. L’arte dei vinarelli ci introdurrà ai diversi pigmenti che danno colore ai vini.

    • Durata: 1 h
    • Target: tutti
    • Costo: € 5,00 ad alunno
    • Chi la fa: Googol
    • Dove: Museo del Vino

     

  • Dal piatto al paesaggio e ritorno – N.109
    Cosa pensiamo quando guardiamo il piatto che abbiamo davanti? Solitamente solo se ci piace oppure no quello che vi è dentro. Ed ecco, invece, un’attività divertente e coloratissima per riflettere anche su tutto ciò che vi è attorno, prima e dietro, alla scoperta del legame profondo che unisce un prodotto alimentare con il paesaggio dal quale proviene. Se ne vedranno davvero di tutti i colori! Alla fine la classe potrà portarsi via un ricordo di questo speciale viaggio ed esporre quanto prodotto dai partecipanti.

    • Durata: laboratorio di almeno 1h
    • Target: Ultimo anno Scuola Infanzia, Primaria
    • Costo: € 5,00 ad alunno/incontro
    • Chi la fa: GOOGOL
    • Dove: Tutti i Musei

     

  • I colori della vigna e dell’uva – N.111
    Le stagioni e la vendemmia
    Le varie fasi del ciclo della vite vengono rappresentate e spiegate attraverso pannelli disegnati. Si procede con la divertente attività laboratoriale della pigiatura dei grappoli per ottenere il mosto.
    Ogni bambino dovrà poi disegnare le foglie e le parti della vite in mutazione nelle diverse stagioni, con particolare attenzione al cambiamento cromatico.

    • Durata: 1 h
    • Target: Materna
    • Costo: € 5,00 ad alunno
    • Chi la fa: Pro Loco Sala Baganza
    • Dove: Museo del Vino

     

  • L’anfora: un contenitore che viene dal passato – N.114
    Il laboratorio prende inizio, già durante la visita al museo, dall’attività “Archeologo provetto”: simulazione di uno scavo archeologico durante il quale gli alunni cercheranno piccole anfore nascoste sotto la sabbia.
    Attraverso le cantine della Rocca e la discesa nell’affascinante ghiacciaia, si ripercorre la storia del vino, dal Neolitico ai giorni nostri. I suoi contenitori saranno protagonisti di questo laboratorio, dove i ragazzi saranno guidati a plasmare anfore di forme differenti che potranno portare a casa come ricordo.

    • Durata: 1 h 30 min
    • Target: Primaria
    • Costo: € 5,00 ad alunno
    • Chi la fa: Pro Loco Sala Baganza
    • Dove: Museo del Vino

     

  • Viaggio nel mondo dei materiali – N.115
    L’argilla, il legno, il vetro e il sughero

    Dopo la visita al Museo, focalizzata soprattutto sulla storia dei contenitori, ci si sposterà nella Sala Laboratori, dove si osserveranno, anche al microscopio, i vari materiali legati al vino. Divertenti esperimenti permetteranno ai ragazzi di “toccare con mano” le proprietà dei singoli materiali, che li rendono adatti a contenere  questo prezioso nettare. Gli studenti si cimenteranno anche nell’uso degli attrezzi tipici della cantina.

    • Durata: 1 h 30 min
    • Target: Secondaria di primo grado
    • Costo: € 5,00 ad alunno
    • Chi la fa: Pro Loco Sala Baganza
    • Dove: Museo del Vino

     

  • M come Museo – N.121
    Il lavoro di un collezionista è simile a quello di uno scienziato: entrambi osservano, raccolgono campioni, analizzano, confrontano, ricercano modelli e schemi. Un laboratorio per avvicinare i bambini e i ragazzi al significato di un museo, al valore degli oggetti come fonte di storie e di idee. Attività per afferrare meglio il significato e l’utilità di un allestimento museale.

    • Durata: 1 h
    • Target: Primaria, Secondaria di I grado
    • Costo: 5 euro
    • Chi la fa: Googol
    • Dove: Museo del Parmigiano, del Vino, del Salame, del Prosciutto

     

  • Il ciclo della vite – N.124
    Il laboratorio vuole avvicinare gli studenti alle fasi del ciclo della vite: saranno protagoniste. dal contatto diretto con le varie parti di questa preziosa pianta (dai pampini al grappolo, dal graspo ai vinaccioli) si illustreranno i suoi cambiamenti nelle varie stagioni, concludendo la proposta didattica con una coinvolgente visita in vigna.

    • Durata: 2 h
    • Target: Primaria
    • Costo: € 5,00 ad alunno
    • Chi la fa: Pro Loco Sala Baganza
    • Dove: Museo del Vino

     

  • Il gusto di cambiare  – N.126
    A chi piacerebbe assaggiare un piatto di piselli conditi con pasta d’acciughe e miele? E Carlo Magno avrebbe apprezzato una bella pizza per cena? Esaminando antiche ricette, i partecipanti scopriranno che è questione di gusti, ma anche di cultura … e di nuovi e vecchi ingredienti.

    • Durata: 1 h
    • Target: Primaria, Secondaria I e II grado
    • Costo: 5 euro ad alunno
    • Chi la fa: ArcheoVEA
    • Dove: Tutti i Musei

     

  • Passato, presente, prodotti … PUBBLICITÀ! – N.128
    La pubblicità, fin dalla sua “invenzione” (molto prima di quanto si creda!), ha avuto un ruolo fondamentale nella diffusione di alcuni alimenti ma anche nel raccontare il territorio e i valori delle persone che li producono. Gli studenti potranno osservare esempi di pubblicità “storiche” conservate ai Musei, apprendere i princìpi fondamentali dell’arte della pubblicità e infine cimentarsi nella realizzazione di una campagna per il prodotto che hanno conosciuto in Museo.

    • Durata: 1.5 h
    • Target: Secondo ciclo Primaria, Secondaria I e II grado
    • Costo: 5 euro ad alunno
    • Chi la fa: ArcheoVEA
    • Dove: Tutti i Musei

     

  • Facile si fa così!  – N.129
    Vi siete mai chiesti come si fanno gli spaghetti? O come si fa il salame? O la passata di pomodoro? I processi produttivi degli alimenti, che ogni giorno troviamo sulle nostre tavole, nascondono tanti aspetti e fenomeni interessanti che scopriremo insieme in questi laboratori interattivi di taglio scientifico-tecnologico. I bambini e i ragazzi, grazie ad attività che svolgeranno in piccoli gruppi, ricostruiranno le fasi principali che portano alla produzione dei prodotti dei musei, affrontando argomenti scientifici “difficili” proposti in modo ludico e coinvolgente.

    • Durata: 1 h
    • Target: tutti
    • Costo: € 5,00 ad alunno
    • Chi la fa: Googol
    • Dove: Museo Prosciutto, Salame, Pasta, Pomodoro, Vino, Parmigiano
  • Alla scoperta dei “microbi” – N.102
    I microbi costituiscono un vero e proprio mondo invisibile la cui presenza è però apprezzabile non solo agli addetti al lavoro in camice bianco. Un laboratorio dove prendere confidenza con le dimensioni di questo micro mondo e con gli strumenti necessari per osservarlo, dove imparare le forme che si possono incontrare, la loro utilità, ad esempio nella produzione di alcuni alimenti, ma anche la loro potenziale pericolosità.

    • Durata: 1 h
    • Target: Primaria, Secondaria di I e II grado
    • Costo: € 5,00 ad alunno
    • Chi la fa: GOOGOL
    • Dove: Museo del Salame, del Parmigiano, del Pomodoro, del Vino

     

  • Alla scoperta del gusto – N.103
    Il gusto è uno dei nostri sensi grazie ai quali siamo in grado di raccogliere informazioni dall’ambiente che ci circonda: è, in definitiva, uno dei tanti modi che abbiamo per conoscere la realtà e, in particolare, per sentire e riconoscere i sapori dei diversi alimenti.
    Ma come funziona questo senso così importante per noi? Ci aiutano a capirlo semplici esperimenti svolti in prima persona.

    • Durata: 1 h
    • Target:Primaria,Secondaria I e II grado
    • Costo: € 5,00 ad alunno
    • Chi la fa: GOOGOL
    • Dove: Museo del Parmigiano, del Salame, del Prosciutto

      

  • Alla scoperta del sale – N.106
    Essenziale come l’ossigeno e, come questo, tossico se in eccesso, il sale lo vediamo tutti i giorni sulle nostre tavole, ma difficilmente ne conosciamo a fondo le caratteristiche fisico-chimiche che lo rendono così importante da un punto di vista biologico e tecnologico.
    Un laboratorio per andare alla scoperta di alcuni fenomeni e concetti scientifici fondamentali su questa sostanza.

    • Durata: 1 h
    • Target: tutti
    • Costo: € 5,00 ad alunno
    • Chi la fa: GOOGOL
    • Dove: Museo del Culatello, del Salame, del Prosciutto, del Parmigiano

     

  •  Dal piatto al paesaggio e ritorno – N.109
    Cosa pensiamo quando guardiamo il piatto che abbiamo davanti? Solitamente solo se ci piace oppure no quello che vi è dentro. Ed ecco, invece, un’attività divertente e coloratissima per riflettere anche su tutto ciò che vi è attorno, prima e dietro, alla scoperta del legame profondo che unisce un prodotto alimentare con il paesaggio dal quale proviene. Se ne vedranno davvero di tutti i colori! Alla fine la classe potrà portarsi via un ricordo di questo speciale viaggio ed esporre quanto prodotto dai partecipanti.

    • Durata: laboratorio di almeno 1h
    • Target: Ultimo anno Scuola Infanzia, Primaria
    • Costo: € 5,00 ad alunno/incontro
    • Chi la fa: GOOGOL
    • Dove: Tutti i Musei

     

  • M come Museo – N.121
    Il lavoro di un collezionista è simile a quello di uno scienziato: entrambi osservano, raccolgono campioni, analizzano, confrontano, ricercano modelli e schemi. Un laboratorio per avvicinare i bambini e i ragazzi al significato di un museo, al valore degli oggetti come fonte di storie e di idee. Attività per afferrare meglio il significato e l’utilità di un allestimento museale.

    • Durata: 1 h
    • Target: Primaria, Secondaria di I grado
    • Costo: 5 euro
    • Chi la fa: GOOGOL
    • Dove: Museo del Parmigiano, del Vino, del Salame, del Prosciutto

     

  • Alla scoperta della domesticazione degli animali – N.125
    Che differenza c’è tra un maiale e un cinghiale? E tra un cane e un lupo? Grazie a giochi e piccoli esperimenti gli studenti scopriranno come, nel corso dei millenni, l’uomo abbia selezionato e “modificato” gli animali per adattarli a diverse esigenze: alimentari, lavorative ma anche affettive!

    • Durata: 1 h
    • Target: Primaria, Secondaria I e II grado
    • Costo: 5 euro ad alunno
    • Chi la fa: ArcheoVEA
    • Dove: Museo del Parmigiano, del Salame, del Prosciutto

     

  • Il gusto di cambiare  – N.126
    A chi piacerebbe assaggiare un piatto di piselli conditi con pasta d’acciughe e miele? E Carlo Magno avrebbe apprezzato una bella pizza per cena? Esaminando antiche ricette, i partecipanti scopriranno che è questione di gusti, ma anche di cultura … e di nuovi e vecchi ingredienti.

    • Durata: 1 h
    • Target: Primaria, Secondaria I e II grado
    • Costo: 5 euro ad alunno
    • Chi la fa: ArcheoVEA
    • Dove: Tutti i Musei

     

  • Sapore di spezie – N.127
    Dopo un breve excursus storico sull’uso e l’importanza delle spezie, gli studenti impareranno a (ri)conoscere aromi e sapori di alcune di esse e poi – armati di mortaio – potranno creare il loro personalissimo mix da portare a casa!

    • Durata: 1 h
    • Target: Primaria, Secondaria I e II grado
    • Costo: 5 euro ad alunno
    • Chi la fa: ArcheoVEA
    • Dove: Museo del Prosciutto e del Salame

     

  • Passato, presente, prodotti … PUBBLICITÀ!  – N.128
    La pubblicità, fin dalla sua “invenzione” (molto prima di quanto si creda!), ha avuto un ruolo fondamentale nella diffusione di alcuni alimenti ma anche nel raccontare il territorio e i valori delle persone che li producono. Gli studenti potranno osservare esempi di pubblicità “storiche” conservate ai Musei, apprendere i princìpi fondamentali dell’arte della pubblicità e infine cimentarsi nella realizzazione di una campagna per il prodotto che hanno conosciuto in Museo.

    • Durata: 1.5 h
    • Target: Secondo ciclo Primaria, Secondaria I e II grado
    • Costo: 5 euro ad alunno
    • Chi la fa: ArcheoVEA
    • Dove: Tutti i Musei

     

  • Facile si fa così!  – N.129
    Vi siete mai chiesti come si fanno gli spaghetti? O come si fa il salame? O la passata di pomodoro? I processi produttivi degli alimenti, che ogni giorno troviamo sulle nostre tavole, nascondono tanti aspetti e fenomeni interessanti che scopriremo insieme in questi laboratori interattivi di taglio scientifico-tecnologico. I bambini e i ragazzi, grazie ad attività che svolgeranno in piccoli gruppi, ricostruiranno le fasi principali che portano alla produzione dei prodotti dei musei, affrontando argomenti scientifici “difficili” proposti in modo ludico e coinvolgente.

    • Durata: 1 h
    • Target: tutti
    • Costo: € 5,00 ad alunno
    • Chi la fa: GOOGLE
    • Dove: Museo Prosciutto, Salame, Pasta, Pomodoro, Vino, Parmigiano
  • Alla scoperta del gusto – N.103
    Il gusto è uno dei nostri sensi grazie ai quali siamo in grado di raccogliere informazioni dall’ambiente che ci circonda: è, in definitiva, uno dei tanti modi che abbiamo per conoscere la realtà e, in particolare, per sentire e riconoscere i sapori dei diversi alimenti.
    Ma come funziona questo senso così importante per noi? Ci aiutano a capirlo semplici esperimenti svolti in prima persona.

    • Durata: 1 h
    • Target:Primaria,Secondaria I e II grado
    • Costo: € 5,00 ad alunno
    • Chi la fa: Googol
    • Dove: Museo del Parmigiano, del Salame, del Prosciutto

      

  • Alla scoperta del sale – N.106
    Essenziale come l’ossigeno e, come questo, tossico se in eccesso, il sale lo vediamo tutti i giorni sulle nostre tavole, ma difficilmente ne conosciamo a fondo le caratteristiche fisico-chimiche che lo rendono così importante da un punto di vista biologico e tecnologico.
    Un laboratorio per andare alla scoperta di alcuni fenomeni e concetti scientifici fondamentali su questa sostanza.

    • Durata: 1 h
    • Target: tutti
    • Costo: € 5,00 ad alunno
    • Chi la fa: Googol
    • Dove: Museo del Culatello, del Salame, del Prosciutto, del Parmigiano

     

  •  Dal piatto al paesaggio e ritorno – N.109
    Cosa pensiamo quando guardiamo il piatto che abbiamo davanti? Solitamente solo se ci piace oppure no quello che vi è dentro. Ed ecco, invece, un’attività divertente e coloratissima per riflettere anche su tutto ciò che vi è attorno, prima e dietro, alla scoperta del legame profondo che unisce un prodotto alimentare con il paesaggio dal quale proviene. Se ne vedranno davvero di tutti i colori! Alla fine la classe potrà portarsi via un ricordo di questo speciale viaggio ed esporre quanto prodotto dai partecipanti.

    • Durata: laboratorio di almeno 1h
    • Target: Ultimo anno Scuola Infanzia, Primaria
    • Costo: € 5,00 ad alunno/incontro
    • Chi la fa: GOOGOL
    • Dove: Tutti i Musei

     

  • M come Museo – N.121
    Il lavoro di un collezionista è simile a quello di uno scienziato: entrambi osservano, raccolgono campioni, analizzano, confrontano, ricercano modelli e schemi. Un laboratorio per avvicinare i bambini e i ragazzi al significato di un museo, al valore degli oggetti come fonte di storie e di idee. Attività per afferrare meglio il significato e l’utilità di un allestimento museale.

    • Durata: 1 h
    • Target: Primaria, Secondaria di I grado
    • Costo: 5 euro
    • Chi la fa: Googol
    • Dove: Museo del Parmigiano, del Vino, del Salame, del Prosciutto

     

  • Alla scoperta della domesticazione degli animali– N.125
    Che differenza c’è tra un maiale e un cinghiale? E tra un cane e un lupo? Grazie a giochi e piccoli esperimenti gli studenti scopriranno come, nel corso dei millenni, l’uomo abbia selezionato e “modificato” gli animali per adattarli a diverse esigenze: alimentari, lavorative ma anche affettive!

    • Durata: 1 h
    • Target: Primaria, Secondaria I e II grado
    • Costo: 5 euro ad alunno
    • Chi la fa: ArcheoVEA
    • Dove: Museo del Parmigiano, del Salame, del Prosciutto

     

  • Il gusto di cambiare – N.126
    A chi piacerebbe assaggiare un piatto di piselli conditi con pasta d’acciughe e miele? E Carlo Magno avrebbe apprezzato una bella pizza per cena? Esaminando antiche ricette, i partecipanti scopriranno che è questione di gusti, ma anche di cultura … e di nuovi e vecchi ingredienti.

    • Durata: 1 h
    • Target: Primaria, Secondaria I e II grado
    • Costo: 5 euro ad alunno
    • Chi la fa: ArcheoVEA
    • Dove: Tutti i Musei

     

  • Sapore di spezie – N.127
    Dopo un breve excursus storico sull’uso e l’importanza delle spezie, gli studenti impareranno a (ri)conoscere aromi e sapori di alcune di esse e poi – armati di mortaio – potranno creare il loro personalissimo mix da portare a casa!

    • Durata: 1 h
    • Target: Primaria, Secondaria I e II grado
    • Costo: 5 euro ad alunno
    • Chi la fa: ArcheoVEA
    • Dove: Museo del Prosciutto e del Salame

     

  • Passato, presente, prodotti … PUBBLICITÀ!  – N.128
    La pubblicità, fin dalla sua “invenzione” (molto prima di quanto si creda!), ha avuto un ruolo fondamentale nella diffusione di alcuni alimenti ma anche nel raccontare il territorio e i valori delle persone che li producono. Gli studenti potranno osservare esempi di pubblicità “storiche” conservate ai Musei, apprendere i princìpi fondamentali dell’arte della pubblicità e infine cimentarsi nella realizzazione di una campagna per il prodotto che hanno conosciuto in Museo.

    • Durata: 1.5 h
    • Target: Secondo ciclo Primaria, Secondaria I e II grado
    • Costo: 5 euro ad alunno
    • Chi la fa: ArcheoVEA
    • Dove: Tutti i Musei

     

  • Facile si fa così! – N.129
    Vi siete mai chiesti come si fanno gli spaghetti? O come si fa il salame? O la passata di pomodoro? I processi produttivi degli alimenti, che ogni giorno troviamo sulle nostre tavole, nascondono tanti aspetti e fenomeni interessanti che scopriremo insieme in questi laboratori interattivi di taglio scientifico-tecnologico. I bambini e i ragazzi, grazie ad attività che svolgeranno in piccoli gruppi, ricostruiranno le fasi principali che portano alla produzione dei prodotti dei musei, affrontando argomenti scientifici “difficili” proposti in modo ludico e coinvolgente.

    • Durata: 1 h
    • Target: tutti
    • Costo: € 5,00 ad alunno
    • Chi la fa: Googol
    • Dove: Museo Prosciutto, Salame, Pasta, Pomodoro, Vino, Parmigiano
  • Alla scoperta del sale – N.106
    Essenziale come l’ossigeno e, come questo, tossico se in eccesso, il sale lo vediamo tutti i giorni sulle nostre tavole, ma difficilmente ne conosciamo a fondo le caratteristiche fisico-chimiche che lo rendono così importante da un punto di vista biologico e tecnologico.
    Un laboratorio per andare alla scoperta di alcuni fenomeni e concetti scientifici fondamentali su questa sostanza.

    • Durata: 1 h
    • Target: tutti
    • Costo: € 5,00 ad alunno
    • Chi la fa: Googol
    • Dove: Museo del Culatello, del Salame, del Prosciutto, del Parmigiano

     

  • Dal piatto al paesaggio e ritorno – N.109
    Cosa pensiamo quando guardiamo il piatto che abbiamo davanti? Solitamente solo se ci piace oppure no quello che vi è dentro. Ed ecco, invece, un’attività divertente e coloratissima per riflettere anche su tutto ciò che vi è attorno, prima e dietro, alla scoperta del legame profondo che unisce un prodotto alimentare con il paesaggio dal quale proviene. Se ne vedranno davvero di tutti i colori! Alla fine la classe potrà portarsi via un ricordo di questo speciale viaggio ed esporre quanto prodotto dai partecipanti.

    • Durata: laboratorio di almeno 1h
    • Target: Ultimo anno Scuola Infanzia, Primaria
    • Costo: € 5,00 ad alunno/incontro
    • Chi la fa:  GOOGOL
    • Dove: Tutti i Musei

     

  • E’ qui la scienza? – N.131 
    Possibile che qualcuno riesca a trovare la scienza anche nelle cantine dei culatelli? Provare per credere! Nebbia, enzimi, osmosi, muffe … e chi più ne ha, più ne metta! Tanti argomenti affrontati in modo interattivo e divertente, e allo stesso tempo rigoroso, per scoprire che la scienza, a saperla cercare, è perfino in cantina!

    • Durata: 1 h
    • Target: Ultimo anno Scuola Infanzia, Primaria, Secondaria di I e II grado
    • Costo: € 5,00 ad alunno
    • Chi la fa: Googol
    • Dove: Museo del Culatello

     

  • Tutti i colori del maiale – N.132 – NUOVO
    Ma quanti colori ha il maiale? Al Museo del Culatello, grazie alla collaborazione con il Pasticcere dell’Antica Corte Pallavicina, sarà possibile partecipare ad un divertente laboratorio di cucina dove si prepareranno gustosi biscotti dalle forme e colori più insoliti… Un mini corso di cucina con tanto di grembiule e di cappello da cuoco per imparare a fare biscotti buoni e genuini con tutte le forme e i colori delle varie razze di maiali. Per verificare se sono venuti bene qualcuno li dovrà assaggiare!

    • Durata: 1 h
    • Target: tutti
    • Costo: € 5,00 ad alunno
    • Chi la fa: Antica Corte Pallavicina
    • Dove: Museo del Culatello