Erasmus+ INCLUMAP – Inclusion Through Material Culture and Holographic Projections

Home/Didattica/Progetti Europei/Erasmus+ INCLUMAP – Inclusion Through Material Culture and Holographic Projections

Inclusion Through Material Culture and Holographic Projections

Erasmus+ KA2 Project no. 2019-1-IT02-KA201-062851

CISITA PARMA scarl

Per Italia

Istituto di Istruzione Superiore “C.E. Gadda” di Fornovo-Langhirano (Parma),

I Musei del Cibo della Provincia di Parma,

Istituto di Istruzione Superiore Paolo Carcano di Como,

Museo della Seta di Como,

Gruppo Scuola di Parma – partner tecnologico.

Per Spagna

Centro di Formazione Professionale Folgado S.L.U.

Museu Comarcal de l’Horta Sud

Per Portogallo

Istituto Professionale Agricolo Quinta da Lageosa

Museu Etnografico Povoa de Varzim.

4 Novembre 2019

3 Novembre 2021 posticipata a Marzo 2022

Il Progetto sviluppa programmi didattici innovativi, che promuovano la valorizzazione del patrimonio culturale delle nazioni coinvolte, Italia, Spagna e Portogallo, in sinergia con organizzazioni museali presenti sul territorio, e al contempo la piena integrazione degli studenti delle istituzioni scolastiche interessate dai fenomeni migratori. INCLU.MA.P. coinvolge 4 istituti scolastici del ciclo secondario con una percentuale di studenti stranieri, migranti di prima o seconda generazione, tra il 10% e il 30%.

Obiettivo generale del progetto è sviluppare negli studenti del ciclo secondario competenze di cittadinanza attiva e di dialogo interculturale, per permettere a tutti, nativi e migranti, di contribuire alla formazione di comunità ispirate ai valori del rispetto, della conoscenza e valorizzazione reciproca, e alla democrazia, a partire dalla vita scolastica.

L’obiettivo sarà raggiunto attraverso 4 programmi didattici interdisciplinari, mirati alla ricostruzione e valorizzazione del patrimonio tradizionale e della cultura materiale di tutti gli studenti, nativi e migranti, che compongono le neocomunità di apprendimento, multiculturali e stratificate.

  • 1 programma didattico sull’Alimentazione;
  • 1 programma didattico sull’Abbigliamento;
  • 1 programma didattico sugli Oggetti del Lavoro;
  • 1 programma didattico sull’Abitazione e oggetti della vita quotidiana.

La ricostruzione dei 4 indicatori della cultura materiale da parte delle scuole sarà assistita da una parte, dai 4 musei etnografici / storici / della civiltà materiale, mentre dal punto di vista tecnologico sarà supportata da un partner esperto di tecnologie olografiche applicate alla didattica.