Materiali e approfondimenti

Home/Didattica/Materiali e approfondimenti

Quaderni didattici dei Musei del Cibo

Oggi i musei sono sempre più riconosciuti come luoghi di interpretazione, aperti al futuro proprio in quanto ne raccontano le origini. Condividono, così, con la scuola la missione alla formazione, intesa come itinerario di esperienze che maturano la persona.
In questo contesto di forte valenza educativa si inseriscono le proposte dei “Quaderni didattici dei Musei del Cibo di Parma”, nella consapevolezza che anche prodotti e oggetti d’eccellenza sono in grado di narrare storie: ci parlano di esperienze e di simboli, come di tecnica, lavoro e territorio.
Per questo i Musei del Cibo – grazie al lavoro di uno staff multidisciplinare – hanno creato questi strumenti, che consentano alle nuove generazioni, come al visitatore attento, di andare oltre la superficie e cogliere, assieme ai saperi e ai sapori dei nostri prodotti, l’identità del nostro territorio.
Così che i Musei divengano aule senza confini e libri di una nuova parlata dove il patrimonio culturale è vero strumento di crescita: per le persone e per il territorio.

Scarica gratuitamente i testi dei Quaderni Didattici

Schede di approfondimento