Favole ai Musei

Home/La Food Valley/Favole ai Musei

I Musei del Cibo hanno sviluppato, nel corso degli anni, una proficua collaborazione con l’Associazione “La Pergamena” di Fornovo. I suoi soci scrivono e raccontano favole per allietare le giornate dei piccoli ricoverati dell’Ospedale dei Bambini di Parma.

L’Associazione Culturale La Pergamena si è costituita, il 6 novembre 2006, fra un gruppo di amici, per promuovere la cultura in modo leggero e piacevole, mettendo al centro delle proprie attività la persona umana ed i valori quali l’inclusione, il rispetto, l’amicizia fra i popoli, la solidarietà e la gentilezza.
Il 30 luglio 2011 l’Associazione La Pergamena ha ottenuto, da parte dell’allora Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, il conferimento di una propria medaglia di rappresentanza, per l’evento “Viaggio dell’anima – Ricostruiamo le persone oltre che le case” a sostegno della comunità di San Demetrio Ne’ Vestini in Abruzzo colpita dal sisma del 2009. Dal 2010, La Pergamena è anche promotrice del progetto benefico “Doniamo un sorriso ai bambini”, con lo scopo di portare, attraverso la lettura di racconti fiabeschi, un momento di lietezza ai bambini ricoverati nei reparti di Pediatria o che vivono in situazioni e in contesti difficili. Nell’ambito di questo progetto sono stati scritti numerosi libri di fiabe creative, anche con la collaborazione dei Musei del Cibo e si contano le collaborazioni con Rai Easy Web e Rai Facebook Accessibilità nell’ambito del progetto Il Libro Includente con la presentazione delle proprie favole con supporto LIS e in audiolibro per la Biblioteca del Libro Parlato.

Fra le numerose favole create, ve ne sono alcune legate ai prodotti del territorio.
“Le fiabe dedicate agli alimenti (Formaggio Parmigiano-Reggiano, Fungo, Pasta, Pomodoro, Tartufo e Uva) che rappresentano il nostro territorio, si inseriscono come una lettura volta a raccontare l’importanza della genuinità delle nostre tradizioni in un contesto fantastico, in cui l’elemento magico, che di volta in volta è presente nelle fiabe, non è altro che l’insieme dei nostri valori.”
Paola Mazza autrice delle Fiabe.

Ve le proponiamo perché possano far sognare anche tanti altri bambini.