Loading...

Academia Barilla è il centro internazionale dedicato alla diffusione della Cultura Gastronomica Italiana in grado di offrire formazione, servizi e prodotti rigorosamente selezionati, scelti all’interno del nostro patrimonio gastronomico. Academia Barilla nasce nel 2004 con sede a Parma, una capitale della cucina italiana famosa nel mondo per la qualità dei prodotti tipici e il prestigio dell’industria alimentare, e costituisce l’ideale punto d’incontro tra i più qualificati rappresentanti della gastronomia e gli amanti della cultura alimentare italiana.

L’impegno

Academia Barilla nasce con l’obiettivo di difendere e tutelare i prodotti alimentari italiani dalle contraffazioni e dagli usi impropri di denominazioni e marchi originali, promuovere e diffondere la conoscenza dei prodotti e della cucina italiana nel mondo con eventi speciali in collaborazione con istituzioni e testimonial di prestigio, ma anche di sviluppare e sostenere la gastronomia italiana attraverso investimenti nel settore della ristorazione e la creazione di servizi speciali per gli operatori.

La sede

Il concept dell’area in cui sorge, elaborato da Renzo Piano, unisce la salvaguardia della tradizione (l’edificio occupa l’area del vecchio pastificio Barilla) all’innovazione più moderna.
Varcare la soglia di Academia Barilla significa entrare in un luogo all’avanguardia per dotazioni e materiali utilizzati: dall’Auditorium da 90 posti al laboratorio polisensoriale, dall’Aula per il Training Pratico, dotata di 16 cucine professionali, agli spazi polifunzionali, il tutto studiato per permettere un’esperienza unica e ottenere la massima professionalità nella formazione.
Un ruolo particolare all’interno di Academia Barilla lo occupa la Biblioteca Gastronomica, un eccezionale strumento di conoscenza sull’evoluzione della gastronomia e del gusto, che vanta una collezione tematica di oltre 8.500 volumi (il più antico risale al XVI secolo) in costante aggiornamento e 30 testate periodiche, alcune di difficile reperibilità poiché ne è da tempo cessata la pubblicazione. Academia Barilla ha recentemente acquisito una straordinaria e imponente raccolta – oltre 4.700 esemplari – di menù storici, frutto dell’intensa attività di ricerca del Conte Livio Cerini di Castegnate, noto Accademico della Cucina, e della moglie Wilma, grandi collezionisti di ogni manifestazione culturale legata alla gastronomia. A questa si affianca un collezione unica di 160 esemplari, tra xilografie, acqueforti, incisioni e litografie, databili a partire dal 1500, tutte dedicate al tema del cibo e della tavola.

L’attività

Academia Barilla ospita una gamma di corsi di formazione così vasta da soddisfare le richieste più diverse: dagli esperti gastronomi ai semplici appassionati, dai professionisti ai dilettanti.
I corsi di Academia Barilla sono organizzati in funzione delle richieste dei clienti e variano per durata ed intensità, oltre che per metodi di insegnamento. I corsi proposti variano infatti da un minimo di mezza giornata, (focalizzandosi su uno specifico argomento), fino a 2 settimane, per un’esperienza di insegnamento completo, sempre realizzato sulla base delle esigenze dei clienti. Ma Academia Barilla è anche Gourmet Tours: un’esperienza enogastronomica personalizzabile e di durata variabile da 1 a 7 giorni. I tour enogastronomici permettono di vivere il meglio della cultura e della gastronomia italiana: dalle tradizionali acetaie di Modena e Reggio Emilia, alle rinomate cantine di vini e salumi, dai concerti d’opera allo shopping nei negozi e outlet di prodotti italiani di qualità, dalle cene organizzate in castelli o dimore storiche, ai momenti di relax e ‘remise en forme’ presso centri benessere. Academia Barilla firma e distribuisce anche una gamma di specialità italiane ad elevato standard qualitativo, selezionate da prestigiosi chef ed esperti ristoratori.
Nel gennaio 2007 Academia Barilla ha ricevuto un prestigioso riconoscimento entrando a far parte dei casi aziendali di successo pubblicati da Harvard Business School, l’istituzione accademica statunitense che si distingue per l’eccellenza della produzione editoriale destinata a studenti e professionisti. Nel maggio 2007, in occasione del Premio Impresa e cultura, Academia Barilla ha ricevuto il Premio ICE come impresa che meglio ha valorizzato lo spirito e la creatività italiana all’estero.

Per ulteriori informazioniwww.academiabarilla.it

I Musei del Cibo di Parma
premiati con il Travel Food Award
dal Gruppo Italiano Stampa Turistica
come miglior destinazione Italia del 2021