
Per tutta la giornata dalle 10 alle 18 in occasione di “Fattorie Aperte” ingresso gratuito e “Percorso Kids” per bambini e ragazzi fino a 14 anni Alla scoperta del Museo con la guida di Parmigiana Jones, l’avventuroso leprotto esploratore mascotte dei Musei del Cibo. I ragazzi, armati di smartphone e inquadrando i QR-Code nascosti nel museo, potranno seguire le tracce di Parmigiana Jones in un percorso coinvolgente e giocoso. Nel pomeriggio alle ore 15,30: “Intervista un contadino”. I bambini potranno intervistarli con l’aiuto di speciali carte-gioco, dove potranno leggere spunti, domande e curiosità. Un modo divertente per conoscere da vicino il lavoro nei campi, i prodotti della terra e la passione che li accompagna.
Durante l’incontro, i giovani reporter ma anche i bambini più piccoli saranno coinvolti in una attività pratica, ispirata al museo che li ospita: un laboratorio semplice e creativo guidato dai contadini, il cui risultato resterà ai bambini come ricordo dell’esperienza vissuta. Ci prepariamo all’estate ed è ora di pensare ai pomodori, simbolo di questa stagione! Sarà con noi Letizia che ci mostrerà i vari tipi di seme che lei usa nei suoi campi. Ci spiegherà come seminarli e come si fa a travasare invece le piantine, che cureremo per il nostro raccolto personale.
In collaborazione con Coldiretti Parma e con Agricola Bosco Di Stefano e Marina Società Agricola.
Consigliato per bambini dagli 8 agli 11 anni per l’intervista, che richiede la lettura di carte; anche più piccoli per la parte laboratoriale.
Durata 1h 30’
Partecipazione gratuita. Prenotazione obbligatoria.
Info: IAT Parma, 0521.218889, attivo tutti i giorni 9,00-19,00
Prenotazioni: tramite APP Parma Welcome scaricabile gratuitamente