Ozzy e il Tartufo

tema musicale consigliato Concerto per oboe e oboe d’amore di J. S. Bach

Fiaba di Paola Mazza

C’era una volta, Ozzy un simpatico cagnolino dal pelo un po’ lanoso, riccio e di color marroncino, che viveva tutto solo e che amava girovagare di qua e di là, ma soprattutto amava scavare delle profonde buche nei giardini, dove di tanto in tanto nascondeva i suoi bottini.

Un giorno mentre passeggiava lungo una lussuosissima via del centro, notò Zuccherina una cagnolina dolcissima, dal pelo lungo e folto, bianco candido come la luce della luna e con due occhi languidi e un po’ timorosi.

Anche la cagnolina notò Ozzy e con un gesto amoroso si accostò al cancello della villa per osservarlo.

Ozzy si innamorò perdutamente, per cui decise di potarle l’indomani un dono prezioso.

Come un esperto segugio, iniziò subito la sua ricerca, dapprima nel parco, ma non era stimolante, poi in qualche giardino di una villa abbandonata, ma niente da fare, così si addentrò in un bellissimo bosco di noccioli, querce e carpini.

Il bosco era un luogo incantato, ricco di foglie dorate, gocce di rugiada, muschio profumato, frutti prelibati, funghetti carnosi e tanti simpatici animaletti, Ozzy era molto contento di questa scoperta e si lasciò trasportare da tutte queste bellezze, tanto che senza accorgersene giunse nel cuore della foresta.

Ozzy pensò subito che lì avrebbe sicuramente trovato il dono per la sua bella cagnolina, così iniziò a scavare, quando improvvisamente si presentò al suo cospetto un Folletto magico che gli sussurrò: “Caro Ozzy ti vorrei dare un consiglio per trovare il magico dono per la tua cagnolina dovrai scavare molto profondamente, ma prima dovrai inseguire la mosca verde, che con le sue ali color smeraldo, ti condurrà nel luogo denominato dell’Amore Segreto”.

Ozzy era frastornato e iniziò a guardarsi intorno per cercare la mosca, notò delle ali, ma erano di una farfalla, poi delle altre ali, ma erano di una libellula, poi delle altre ancora, ma erano di una coccinella, insomma questa mosca verde non appariva mai e la giornata stava quasi per finire, anzi stava ormai crescendo in cielo la luna piena e proprio quando l’astro argentato raggiunse il suo massimo splendore, nella lucentezza lunare comparve proprio la mosca verde: bella, agile ed astuta.

Ozzy non si fece attendere e inseguì di nascosto questo piccolissimo insetto, che all’improvviso si posò nelle vicinanze di una maestosa quercia.

Ozzy era incredulo e contento, a breve avrebbe trovato il dono per la sua bella cagnolina, ecco che il suo amico Folletto ricomparve per suggerirgli di scavare molto profondamente e con molta attenzione, perché il dono che avrebbe trovato era molto prelibato e l’avrebbe riconosciuto solo grazie a due caratteristiche: era di colore nero e soprattutto molto profumato.

Ozzy fece attenzione alle parole del Folletto e iniziò a scavare alla luce della luna ed ecco che ben presto comparve questo frutto prelibato, questo frutto d’amore, lo afferrò e corse via verso la sua cagnolina.

Giunto al cancello della villa, aspettò il mattino e poi suonò il campanello, aprì una bellissima Signorina che, visto il dono, esclamò “Un tartufo! Un bel tartufo prelibato! Grazie per questo dono!” ed invitò Ozzy ad entrare.

In realtà il dono era per la sua amata cagnolina, ma fu così apprezzato dai suoi padroncini, che Ozzy divenne un ospite gradito e dal quel giorno, dovette andare nel bosco tutte le domeniche per portare in tavola il profumato tartufo nero, che arricchiva tanti piatti, che di volta in volta venivano cucinati con cura e che magicamente diventavano: le dorate uova al tartufo, il saporito risotto al tartufo, le fantasiose tagliatelle al tartufo, la soffice polenta al tartufo, la delicata zuppa al tartufo, ed anche i formaggi, il burro e le salse si trasformavano con il sapor di tartufo.

Ed Ozzy? E il suo amore?

Beh Ozzy, grazie al tartufo, riuscì a coronare il suo sogno d’amore con Zuccherina, la bella e dolce cagnolina bianca , ma soprattutto divenne un campione nella raccolta del tartufo, ma non svelò mai a nessuno il luogo segreto, il luogo denominato dell’Amore Segreto.