29 settembre – La “Parma-Poggio di Berceto” fa tappa al Museo del Vino

Home/Museo del Vino/29 settembre – La “Parma-Poggio di Berceto” fa tappa al Museo del Vino
Caricamento Eventi

La “Parma-Poggio di Berceto”, manifestazione automobilistica di regolarità per auto storiche, fa tappa al Museo del Vino

Dalle ore 9.00 alle ore 12.30 verifiche sportive degli equipaggi al Museo del Vino.

La “classica” manifestazione automobilistica di regolarità per auto storiche farà tappa, sabato 29 settembre, al Museo del Vino, nelle suggestive cantine della Rocca di Sala Baganza, dove tutti gli equipaggi si recheranno per le verifiche sportive prima di affrontare il percorso. Domenica 30 settembre gli equipaggi concluderanno invece la manifestazione alla Corte di Giarola, dove si svolgeranno le premiazioni e dove potranno visitare i musei della Pasta e del Pomodoro. Le bellezze del territorio parmense e del tracciato automobilistico che dalla pianura giunge a lambire il valico appenninico, si uniscono così ai sapori e alla cultura dei prodotti d’eccellenza della Food Valley. È un’occasione, per il pubblico, di ammirare splendide vetture storiche nel contesto dei Musei del Cibo di Parma.

La prima edizione della Parma-Poggio di Berceto, venne disputata il 28 settembre 1913.

L’idea di organizzare una corsa automobilistica, da inserire nei festeggiamenti per il Centenario Verdiano, che si teneva nel settembre di quell’anno, fu di un gruppo di pionieri dello sport motoristico parmense riuniti nella Società Pro Parma.

Nel corso della sua gloriosa storia, ventuno edizioni di velocità, dal 1913 al 1955 sul tratto Parma – Berceto e sei edizioni sul tratto Fornovo – Monte Cassio, dal 1962 al 1975, si sono cimentati piloti di fama internazionale quali Giuseppe Campari, Antonio Ascari, Luigi Villoresi ed  Enzo Ferrari che nel 1919, poco più che ventenne, scelse la Parma-Poggio di Berceto come esordio nel mondo delle competizioni, sedendo al volante di una CMN.

Arrivò undicesimo assoluto e quarto di Categoria. Vinse Antonio Ascari su Fiat in 38’ 11” 1/5, alla media di km 83,275.”

L’edizione 2018 della Parma-Poggio di Berceto, si svolgerà il 29 e 30 Settembre e sarà organizzata dalla Scuderia Parma Auto Storiche, con la Coorganizzazione e il Patrocinio: del Comune di Parma, con il Patrocinio: della Provincia di Parma, dei Comuni di Collecchio, Sala Baganza, Fornovo di Taro, Terenzo, Berceto, di ANAS, dell’Unione Nazionale Veterani dello Sport, dell’ A.S.I. Associazioni Sportive Sociali Italiane, dell’ A.A.V.S., della FIVA.