Le terme Berzieri di Salsomaggiore Terme

Home/Percorsi turistici/Percorsi d'acqua/Le terme Berzieri di Salsomaggiore Terme

Description

Adagiata sulle colline a pochi chilometri da Fidenza, percorsa da ampi viali alberati e costellata da parchi e giardini, la cittadina di Salsomaggiore deve la sua fama agli stabilimenti termali tra i più grandi in Europa.

Le proprietà terapeutiche delle sue acque salsobromoiodiche ad elevata mineralizzazione furono scoperte 150 anni fa da Lorenzo Berzieri a cui è dedicato lo straordinario edificio in stile liberty sede di uno dei centri termali, oggi monumento nazionale. Realizzato tra il 1913 e il 1923 su progetto dall’architetto Ugo Giusti, lo scenografico complesso è caratterizzato sia internamente che lungo le facciate da una serie di splendide decorazioni a motivi floreali e zoomorfi, con assonanze stilistiche di gusto orientale, frutto della fertile attività di Galileo Chini.
Il volto di Salsomaggiore si costruisce velocemente alla fine dell’Ottocento assumendo uno stile particolare che, se ha caratteristiche comuni alle altre Villes d’Eaux europee, con le quali doveva competere, ha pure peculiarità che ne segnano l’aspetto attuale, dopo trasformazioni anche profonde.
Possiamo parlare ancora oggi di Salsomaggiore come città liberty, e includervi, accanto a episodi propriamente liberty come la gabbia del Pozzo Scotti e la pensilina dell’ex Grand Hôtel des Thermes dovuti ad Alessandro Mazzucotelli, una rigogliosa stagione déco di cui l’edificio delle Terme Berzieri è uno dei campioni più straordinari e grandiosi.
Una città con una vocazione alla decorazione scenica che inizia nei tempi del Liberty “storico”, degli ultimi decenni dell’Ottocento, con un’unità stilistica propria delle città termali europee. A cui, tuttavia, si affianca la modernità e l’efficienza di strutture al servizio della salute e della bellezza del corpo. Nel Parco Mazzini, nel cuore della città, alle spalle delle Terme Berzieri, sorge, infatti, il moderno complesso delle Terme Luigi Zoja, inaugurato nel 1968. Lo stabilimento termale è dotato di moderne attrezzature che lo pongono all’avanguardia nel campo della terapia termale a livello internazionale.
Salsomaggiore Terme (Foto: Meridiana Immagini)
Salsomaggiore, Terme Berzieri, interno

Salsomaggiore Terme
Accessibilità: da Parma SS. 9 direzione Ovest, all’altezza di Fidenza SS. 359 direzione Sud, 33 Km. da Parma; Linea Tep extraurbana Parma-Salsomaggiore Terme. Linea Ferroviaria Milano Bologna – Fidenza Salsomaggiore Terme.

Informazioni Turistiche:
IAT – Informazione e Accoglienza Turistica
Comune di Parma
Piazza Garibaldi, 1 – 43121 Parma
Tel. +39 0521218889
turismo@comune.parma.it
www.turismo.comune.parma.it

VISITA IL SITO IAT PARMA

TERME DI SALSOMAGGIORE
Via Roma, 9 – 43039 Salsomaggiore Terme (PR) – I
Tel.: (+39)-0524-578201
Fax: (+39)-0524-576987
Numero Verde: 800-861385

Centro Termale Berzieri – Largo Berzieri
Tel.: (+39)-0524-578201
Numero verde: 800-861385
Accessibilità: Nell’abitato.
Parcheggio nei pressi.

Centro Termale Zoja – Parco Mazzini
Tel.: (+39)-0524-578201
Numero verde 800-861385
Accessibilità: Nell’abitato.
Parcheggio in loco.