Parco di Villa Verdi (Sant’Agata)

Home/Percorsi turistici/Parchi e Giardini storici/Parco di Villa Verdi (Sant’Agata)

Description

Parco di Villa Verdi – Giardino Storico

L’impianto del giardino ha inizio nel 1849, quando Giuseppe Verdi compra un modesto edificio a Sant’Agata e alcuni terreni circostanti. Lo spazio verde, originariamente delimitato da alcuni pioppi nelle vicinanze dell’abitazione e da alcune querce, si ingrandisce grazie ai progressivi acquisti del Maestro.
Fa scavare un laghetto, realizzare una grotta artificiale e un promontorio, e dà inizio alla costituzione di un’oasi verde. Attraverso una serie di opere idrauliche Verdi provvede a portare acqua sufficiente per alimentare il laghetto e per irrorare le piante, traendola dal torrente Ongina.
Vicino all’abitazione fa scavare un pozzo, dal quale per mezzo di una macchina a vapore, può estrarre acqua a sufficienza per il fabbisogno del parco. La piccola costruzione che custodiva questa macchina è ancora esistente ed è ubicata su quello che viene chiamato “il prato della macchina”, a sinistra della villa.
Cipressi di palude nei pressi del laghetto, prati erbosi, essenze esotiche, boschi di magnolie, piante di noce, sono gli esemplari più diffusi in questo parco, dove si trovano pure le sepolture dei cani da compagnia del Maestro.
Numerosi sono anche gli alberi da frutto: lo stesso Verdi fece piantumare alberi di melo che producono frutti ancor oggi.
Infine un lungo viale di platani voluti dal Maestro, che collega la villa alla campagna.

Parco di Villa Verdi (Sant'Agata)

Villanova sull’Arda
Accessibilità: SS. 9 direzione Ovest, all’altezza di Fidenza SS. 588 direzione Nord per Busseto; da qui per Cremona, strada comunale per S. Agata, 44 Km. da Parma, 6 Km da Busseto; Linea Tep extraurbana Parma-Fontanellato-Soragna-Busseto. Da Busseto in auto.

Informazioni Turistiche:
IAT – Informazione e Accoglienza Turistica
Comune di Parma
Piazza Garibaldi, 1 – 43121 Parma
Tel. +39 0521218889
turismo@comune.parma.it
www.turismo.comune.parma.it

VISITA IL SITO IAT PARMA

VILLA SANT’AGATA 

via Verdi, 22 – Sant’ Agata Villanova sull’Arda (PC)
Info: 0523 830000
Fax: 0523 830700
Internet: http://www.villaverdi.org

I Musei del Cibo di Parma
premiati con il Travel Food Award
dal Gruppo Italiano Stampa Turistica
come miglior destinazione Italia del 2021