Description
PARCO FLUVIALE DELLO STIRONE – Parco Regionale
Si estende su una superficie di 2400 ettari di terreno, allungandosi per circa 15 chilometri lungo il corso del torrente Stirone, al confine tra le provincie di Parma e Piacenza. La zona collinare del parco è costituita da macchia boschiva, quella a valle è tipica delle zone golenali e formata da pioppeti e querceti, mentre in pianura sono presenti piante di rovere, noccioli, salici, sambuchi e biancospini. Oltre alla rigogliosa vegetazione, popolano il parco oltre 40 specie di uccelli.
Ma il Parco vanta grande importanza dal punto di vista paleontologico, poiché il greto del fiume, scavato nelle stratificazioni di argilla ricchissime di fossili marini, costituisce una sorta di museo a cielo aperto.
Salsomaggiore Terme
Informazioni Turistiche:
IAT – Informazione e Accoglienza Turistica
Comune di Parma
Piazza Garibaldi, 1 – 43121 Parma
Tel. +39 0521218889
turismo@comune.parma.it
www.turismo.comune.parma.it
PARCO FLUVIALE DELLO STIRONE – Parco Regionale
Superficie: 2400 ettari ca.
Altezza: da 75 a 260 metri s.l.m.
Gestione: Consorzio fra enti pubblici costituito tra la Provincia di Parma e i Comuni di Fidenza e Salsomaggiore Terme.
Sede: Consorzio Parco Regionale Fluviale dello Stirone – Via Loschi, 5 – 43039 Salsomaggiore Terme (PR) – I
Periodo migliore per la visita: tutto l’anno
Accessibilità: da Parma SS. 9 direzione Ovest, all’altezza di Fidenza SS. 359 direzione Sud, Strada comunale per San Nicomede: a Scipione l’accesso è dal ponte sullo Stirone 35 Km. da Parma; Linea Tep extraurbana Parma-Salsomaggiore Terme, percorso di avvicinamento a piedi 5 km circa. Linea Ferroviaria Milano Bologna – Fidenza Salsomaggiore Terme, percorso di avvicinamento 9 km circa.
Accesso a piedi.