Parco Magnani Rocca (Mamiano di Traversetolo)

Home/Percorsi turistici/Parchi e Giardini storici/Parco Magnani Rocca (Mamiano di Traversetolo)

Description

PARCO MAGNANI-ROCCA – Giardino Storico

Verso i primi digradanti colli dell’Appennino, a Mamiano di Traversetolo, nella splendida villa settecentesca che fu del musicologo Luigi Magnani, si trova la Fondazione Magnani-Rocca, moderna istituzione museale che alla eccezionale raccolta d’arte del fondatore, visitabile da Marzo a Novembre, affianca importanti mostre temporanee.
Sono visibili, tra gli altri, dipinti di Gentile da Fabriano, Carpaccio, Dürer, Tiziano, Rubens, Van Dyck, Goya, Füssli. Notevole la collezione di arte contemporanea con disegni e dipinti di Ingres, Monet, Cézanne, De Stael, De Chirico, e un’ineguagliabile serie di oli, disegni e incisioni di Giorgio Morandi.
Intorno alla Villa, su un terreno di oltre dodici ettari, si estende il parco, costituito da un manto erboso ben curato e ricco di fiori, uno spazio dedicato a essenze rare, un parterre di bossi, una serra, nella quale riposa durante la stagione invernale una collezione di agrumi in vaso disposta invece nella parte antistante la villa, durante quella estiva.
Platani, tigli, ippocastani e noci americane, insieme a due grandi sequoie sono gli alberi più pregiati, sia per le loro dimensioni che per la loro vetusta età, del vasto parco, ornato da una fontana e abitato da scoiattoli e pavoni bianchi, oltre che da numerose specie di uccelli.
A Nord dell’edificio si trova un bellissimo cedro del Libano.

Mamiano di Traversetolo
Accessibilità: da Parma SS. 513 direzione Sud-Est per Traversetolo, a Piazza direzione Ovest 2 Km per Mamiano, 25 Km. da Parma; Linea Tep extraurbana Parma – Mamiano – Traversetolo oppure Parma – Traversetolo – Scurano.

Informazioni Turistiche:
IAT – Informazione e Accoglienza Turistica
Comune di Parma
Piazza Garibaldi, 1 – 43121 Parma
Tel. +39 0521218889
turismo@comune.parma.it
www.turismo.comune.parma.it

VISITA IL SITO IAT PARMA

PARCO MAGNANI-ROCCA – Giardino Storico
Fondazione Magnani-Rocca
Via Vecchia di Sala, 18 – 43030 Mamiano di Traversetolo (PR) – I
Tel.: ++39-0521-848148
Fax: ++39-0521-848337
Ingresso a pagamento
Periodo migliore per la visita: aprile-maggio; settembre-novembre
Accessibilità: Parcheggio pubblico in loco

I Musei del Cibo di Parma
premiati con il Travel Food Award
dal Gruppo Italiano Stampa Turistica
come miglior destinazione Italia del 2021