16 ottobre – Sabato – Giornata Mondiale dell’Alimentazione

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Anche quest’anno i Musei del Cibo celebrano la Giornata Mondiale dell’Alimentazione, appuntamento istituito e organizzato dalla FAO (Food and Agriculture Organization of the United Nations) il 16 Ottobre, data della propria costituzione.

La Giornata Mondiale dell’Alimentazione è uno dei giorni più celebrati del calendario ONU. Centinaia di eventi e attività divulgative si terranno in 150 Paesi del mondo e riuniranno governi, aziende, istituzioni, media e pubblico in generale per promuovere consapevolezza e azione a livello mondiale per tutti coloro che soffrono la fame e per la necessità di garantire diete sane e corrette per tutti.

La GMA 2021 punta a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità di sostenere la trasformazione verso sistemi agroalimentari più efficienti e sostenibili, facendo conoscere il viaggio che gli alimenti compiono dai campi alla tavola. E celebra gli sforzi di quelli che vengono chiamati “eroi dell’alimentazione”, cioè di tutte le persone che, nonostante varie difficoltà, lavorano sodo perché il cibo arrivi buono e sano a tutte le persone.

Segui il viaggio degli alimenti dai campi alla tua tavola e i grossi sforzi che fanno gli eroi dell’alimentazione per farteli arrivare a qualsiasi costo. Scoprirai inoltre come le tue scelte e le tue azioni possono fare la differenza. Non importa la tua età: anche tu puoi essere un eroe dell’alimentazione!
Scopri cosa puoi fare per diventare anche tu un eroe dell’alimentazione, dal mangiare più frutta e verdura alla riduzione degli sprechi alimentari, acquistando alimenti coltivati localmente o perfino coltivandoli a casa. Il mondo ha bisogno di più eroi dell’alimentazione, quindi datti subito da fare!
Il mondo è pieno di eroi dell’alimentazione: agricoltori, autisti, commessi, rappresentanti di banche alimentari o di governo, che nonostante varie difficoltà, lavorano sodo per garantire che il cibo arrivi dai campi alla nostra tavola. Per la Giornata Mondiale dell’Alimentazione celebreremo i loro sforzi.

I Musei del Cibo partecipano, come ormai tradizione, alla GMA 2021 con proposte gratuite per tutti, con un particolare riguardo ai bambini e alle famiglie.

Di seguito le iniziative in programma per il 16 ottobre 2021:

  • Apertura gratuita in tutti i Musei del Cibo dalle 10,00 alle 18,00
  • Visita guidata gratuita ore 11,00
  • Visita guidata gratuita per famiglie e bambini ore 16,00
  • MUSEOQUIZ per tutta la giornata, i bambini e i ragazzi, in visita ai Musei, potranno divertirsi con le Schede MuseoQUIZ, ricche di giochi, indovinelli e curiosità, in un coinvolgente rimando con gli oggetti e l’allestimento del museo. Un modo diverso per vivere il museo anche per i più piccoli.

Inoltre, ai Musei del Pomodoro, del Vino e del Parmigiano Reggiano alle ore 16,45

Un contadino ai Musei del Cibo! in collaborazione con Coldiretti
Scopriamo dal vivo cosa fa un contadino, un “Eroe dell’Alimentazione”, una persona cioè che lavora perché il cibo arrivi buono e sano sulle nostre tavole. Dopo la visita guidata al museo, conosceremo da vicino un vero contadino che ci racconterà del suo lavoro e dei suoi prodotti. Ma che sarà anche a nostra disposizione per tutte le domande che vorremo fare: come si diventa contadino? A che ora ci si sveglia la mattina? Un contadino va in vacanza?
Per raccontare la loro storia e il loro prodotto interverranno: al Museo del Pomodoro Alessandra Cotti della Fattoria Cotti di Pilastro di Langhirano; al Museo del Vino Paolo Bocchi dell’Azienda Agricola La Caslen’na di Ozzano Taro; al Museo del Parmigiano Reggiano Mario Guareschi dell’Azienda Agricola Guareschi di Roccabianca.
Alla fine dell’incontro una divertente attività a tema ci permetterà di costruirci un piccolo ricordo per questo magico incontro.

La mattina di venerdì 15 ottobre al Museo della Pasta attività dedicata alle scuole. Gli studenti dell’Istituto Magnaghi di Salsomaggiore incontrano gli studenti dell’ultimo anno della Scuola Secondaria di I grado presentandogli il Museo e il prodotto.

Evento gratuito. Consigliato per bambini dai 5 agli 11 anni.
Prenotazione obbligatoria.
Info e prenotazioni IAT, Comune di Parma, 0521 218889, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00.
Info sulla Giornata Mondiale dell’Alimentazione: http://www.fao.org/world-food-day/it

I Musei del Cibo di Parma
premiati con il Travel Food Award
dal Gruppo Italiano Stampa Turistica
come miglior destinazione Italia del 2021