Description
La statale conduce a Fornovo di Taro, che fu municipio romano col nome di Forum Novum. La località è anche nota per essere stata teatro della famosa battaglia combattuta nel luglio del 1495 tra l’esercito vittorioso della Lega italiana e quello di Carlo VIII re di Francia.
Nella parte antica della cittadina sorge la chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta. Edificata nell’854 e ricostruita nell’XI secolo, è da considerarsi una delle pievi romaniche di maggior pregio anche per la presenza di pezzi scultorei della scuola di Benedetto Antelami con animali fantastici e figure umane impreziosiscono la facciata. All’interno è da segnalarsi il duecentesco paliotto d’altare in marmo scolpito, raffigurante le storie di Santa Margherita e le due figure di re Liutprando e San Moderanno, poste nel nartece, probabilmente recuperate da un distrutto ambone contenete anche i due telamoni e la vigorosa lastra raffigurante l’inferno e i vizi capitali, oggi finiti in facciata.
INFORMAZIONI SUI LUOGHI
Fornovo di Taro
Accessibilità: Da Parma, SS 62 della Cisa in direzione Sud-Ovest fino a Fornovo. Autostrada A 15 Parma – La Spezia, casello di Fornovo. 22 Km. da Parma. Linea Tep extraurbana Parma-Fornovo. Linea ferroviaria Parma-La Spezia, stazione Fornovo.
CHIESA PARROCCHIALE DI SANTA MARIA ASSUNTA
Piazza IV Novembre – 43045 Fornovo (PR) – I
Ore: 8 – 12; 15 – 18
Ingresso libero